La fattoria

La Fattoria Barbialla Nuova nasce nel 1965 per volere di Anna Rasponi ed è certificata biologica dal 1994 per la parte vegetale e pochi anni dopo anche per quella animale. Fattoria estesa (500 ettari accorpati) prevalentemete collinare, vanta circa 350 ettari di boschi incontaminati in territorio argilloso e calanchivo, paesaggisticamente splendido.. Azienda agricola da sempre impostata sull’allevamento semibrado di una mandria di circa 100 bovini di razza Chianina iscritti all’albo genealogico e certificati IGP, coltiva circa 100 ettari di cereali e foraggi per una produzione di circa 40 vitelli anno che ingrassati sono prevalentemente destinati al ristorante aziendale LE-LUNE sito in Firenze presso la seconda azienda agricola Fontallerta. Completano il ciclo olio EVO filtrato, miele, tartufo bianco COLLINE SANMINIATESI raccolto nelle zone riservate della cui promozione e gestione cui la fattoria è precursore quale capofila del Consorzio del Tartufo di Barbialla e Collegalli dai primi anni ‘80.

Paesaggio coltivato come da tradizione Toscana e estrema attenzione al valore della natura rendono il territorio di Barbialla il primo protagonista dell’esperienza di natura degli ospiti aziendali.

IL PAESAGGIO

Poco meno della metà della proprietà è occupata da campi coltivati e pascoli; la parte restante è terreno boschivo. In contrasto con le zone coltivate, che accentuano la dolcezza delle colline verdi tipiche della Toscana, gli antichi boschi di Barbialla Nuova sono un rifugio per cervi, daini, caprioli, cinghiali, tassi, donnole, istrici e altri animali selvatici. Anche le specie di alberi che li popolano sono numerose. La parte più bassa dei boschi è dominata da calanchi, muri di sabbia e argilla che possono raggiungere fino ai 100 metri di altezza. Sul suolo, è possibile trovare fossili risalenti al Pliocene (2.5/5.5 milioni di anni fa). La nostra è una delle poche zone nel mondo in cui si può trovare il tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico), al quale abbiamo dedicato alcune riserve. Nei boschi si trovano anche svariati funghi, tra cui il porcino. Il lago, che si trova a pochi minuti di cammino dalla fattoria, è riserva di acqua per la mandria e risorsa per gli animali selvatici. Attorno al lago e in tutta la fattoria ci sono distese di rovi da more e rosa canina. I gelsi, ricordo dei tempi in cui si allevava il baco da seta, sono numerosi attorno alle case e alle rovine. La camomilla cresce spontaneamente sulle colline, così come numerose erbe di campo quali la borragine, la cicoria e gli asparagi.

 

PRODOTTI & PROGETTI

CARNE CHIANINA BIOLOGICA e RISTORANTE

La razza Chianina è una delle più note del mondo; anticamente affiancata all’uomo nel lavoro nei campi, negli ultimi secoli è stata allevata esclusivamente per le sue carni pregiate. La nostra mandria è alimentata principalmente al pascolo. I vitelli sono svezzati a 5 mesi quando li spostiamo nella stalla e li alimentiamo con fieno e granaglie che produciamo perlopiù in azienda e maciniamo nel nostro piccolo mulino. Utilizziamo medicine sugli animali solo nel caso in cui siano a rischio di vita; quando possibile e necessario, li curiamo esclusivamente con rimedi omeopatici. Cerchiamo di fare in modo che i nostri animali conducano la miglior vita possibile e siano tranquilli fino all’ultimo minuto: per questo la macellazione avviene in un piccolo macello biologico a conduzione familiare.

Nel 2018 abbiamo aperto Le Lune Ristorante nel Vivaio, un ristorante agricolo all’interno dell’altra fattoria che abbiamo a Firenze dove destiniamo tutta la nostra produzione diretta.

OLIO DI OLIVA BIOLOGICO

Come nella maggior parte delle campagne italiane, Barbialla Nuova è ricca di olivi. Le varietà presenti sul territorio - Leccino, Moraiolo e Pendolino - contribuiscono alla produzione di un olio di oliva intensamente fresco e speziato. Potiamo gli alberi nel tardo inverno con la tipica potatura tri-conica toscana e raccogliamo le olive a mano nel tardo autunno. Fertilizziamo le piante con il letame prodotto dalle nostre mucche. Una volta raccolte, le olive sono pressate sotto vuoto a 20°C e micro-filtrate entro tre giorni. Nel nostro negozio è possibile trovare il miglior olio di oliva delle ultime due stagioni in confezioni di varia grandezza.

MIELE BIOLOGICO

Sulla nostra proprietà vivono alcune delle famiglie di api di Alain Mouraret, un apicoltore locale molto conosciuto per l’eccellente qualità dei suoi prodotti biologici. Oltre alle arnie regolari, Alain utilizza i nostri campi per allevare le api regine. Questo delicato processo richiede oltre due settimane e include l’allevamento e la selezione delle api regine che vengono quindi trasferite negli alveari di Alain in tutta la Toscana. Il procedimento ha una valenza particolarmente importante per il proseguimento della razza ligustica Italiana, che è una delle più antiche e delle più importanti del continente. Sul territorio della nostra fattoria vivono dalle 50 alle 130 famiglie, a seconda della stagione. Il miele che producono, che si può acquistare presso il nostro negozio, ha diverse varietà – Millefiori, Acacia, Erica, Tiglio, Mora, Sulla, Corbezzolo.

IL NEGOZIO IN FATTORIA

Accanto alla Reception c’è un piccolo negozio biologico. Oltre ai prodotti made by Fattoria Barbialla Nuova potrete trovare prodotti delle fattorie locali che condividono la nostra stessa passione per cibo naturale, autentico e delizioso. Per i visitatori, il negozio è aperto tra le 9 e le 12:30 da marzo a dicembre.

IL TARTUFO BIANCO DI SAN MINIATO

La Fattoria Barbialla Nuova ha aperto tre tartufaie controllate per la raccolta del Tuber Magnatum Pico, il tartufo bianco di San Miniato. Rinomato per la purezza e il sapore terroso, questa varietà di tartufo è tra le più famose al mondo. Il tartufo bianco cresce in simbiosi con il pioppo bianco: per questo, la salute delle nostre foreste è tenuta in altissima considerazione. Il mantenimento di una tartufaia è un processo continuo che include la selezione degli alberi e la creazione di ristagni d’acqua naturali. La Fattoria Barbialla Nuova ha collaborato con l’Università di Siena su progetti innovativi, come verificare la reazione del tartufo all’irrigazione o piantare piccole foreste di pioppo bianco ex novo. In autunno, potete trovare il tartufo raccolto in fattoria al nostro ristorante a filiera corta, Le Lune Firenze.

CACCIA AL TARTUFO

Tra il 15 ottobre e fine dicembre organizziamo cacce al tartufo guidate. Potrete scegliere se fare parte di un gruppo misto o se optare per un gruppo esclusivo (massimo 8 partecipanti). Seguiremo il tartufaio e i suoi cani alla scoperta del peculiare processo di caccia del tartufo bianco di San Miniato. L’esperienza dura in totale un paio di ore e si svolge interamente sui territori della fattoria. Alla fine della camminata offriamo una degustazione di prodotti locali. Su richiesta, è possibile anche prenotare un pranzo a base di tartufo bianco in fattoria. Per informazioni su questa esperienza, per favore scrivete una email.

*organizziamo le ricerche guidate di tartufo bianco di venerdì e sabato. Se avete necessità di venire un giorno diverso, scriveteci una email. In caso di pioggia non saremo in grado di confermare l’esperienza. Preghiamo i nostri ospiti di indossare scarpe adeguate a una camminata nei boschi.